fbpx

Corsi di alta formazione Scuola

Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. dirigenza, docenza e personale ata

logo Pegaso

Obiettivi specifici Una corretta ed aggiornata conoscenza sulle norme che disciplinano la scuola. Norme europee Leggi nazionali Direttive e Circolari ministeriali 2.Una profonda analisi sulle progettualità scolastiche: Dall’autonomia alla Legge 107 Organi collegiali: dalla verticalizzazione con l’USR all’orizzontalità con il territorio Dall’INVALSI al SNV(Sistema Nazionale di Valutazione)             3. Organizzazione e gestione dell’istituto: Il  Dirigente scolastico Progettazione e didattica nella scuola: il nuovo ruolo del docente La trama organizzativa e funzionale del Personale ATA        3. Coinvolgimento, Contabilità, Relazione e Responsabilizzazione: le 2 C e le 2 R del Dirigente scolastico Dalla conoscenza alla competenza: un  arduo sentiero per il successo scolastico Strategie metodologiche: personalizzazione dei processi cognitivi e relazioni Le competenze del sistema: gestione, organizzazione e didattica.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin

Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuola

logo Pegaso

Obiettivi specifici fornire: una corretta informazione per l’accesso alle fonti di conoscenza   competenze nell’individuazione dei fattori di rischio, dei fattori protettivi e dei determinanti della salute conoscenze delle principali modalità di comunicazione, prevenzione, controllo e cura dei comportamenti a rischio competenze sulle tecniche principali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio. Competenze professionalizzanti su: pianificazione, programmazione, monitoraggio, valutazione degli interventi di prevenzione acquisizione di abilità formative per target selettivi di popolazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin

Il nuovo scenario dell’ istruzione degli adulti: corso di accompagnamento all’ ida per insegnanti, dirigenti e personale amministrativo

logo Pegaso

Il corso è finalizzato alla progettazione e realizzazione di attività di aggiornamento relative alle “misure nazionali di sistema” di cui all’art.11, co.10, DPR 263/12.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin

Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale

logo Pegaso

Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza. Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé. Creare nelle alunne/negli alunni  un nuovo modo di pensare con un’attenzione  all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione. Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità. Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere. Individuare modalità educative  miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra. Riflessioni sui saperi e la semantica di genere. Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: La differenza come valore Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali. Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il  paradigma della complessità dell’integrazione. Didattica disciplinare di genere. Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin

Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico

logo Pegaso

Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia  e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su linkedin